Skip to main content

Avvocatidiimpresa with Advantage in the purchase by Lutech Group

Il Gruppo Lutech acquisisce la parmense Advantage – Global Legal Chronicle

Nell’operazione lo studio Awocatidiimpresa ha assistito i venditori, mentre lo studio CDPlex ha affiancato il gruppo Lutech.

Il Gruppo Lutech ha annunciato l’acquisizione del 100% delle quote di Advantage, system integrator di Parma specializzato in progetti di trasformazione digitale nel Manufacturing, volti ad accelerare i processi di Business lntegration delle aziende clienti, accompagnandole passo dopo passo nel loro percorso di innovazione.

Lutech è un gruppo italiano di oltre 2.700 professionisti che guida la Digital Evolution di grandi clienti e pmi del settore pubblico e privato, in Italia e all’estero, con competenze specifiche in 9 settori verticali: Energy e Utilities, Fashion, Financial Services, Healthcare, Manufacturing, Media, Public Sector, Retail e Telco.

Nell’operazione di acquisizione, lo studio Avvocatidiimpresa ha assistito i venditori di Advantage con l’Avv. Alberto Calvi di Coenzo e l’Avv. Rosanna Frischetto.

Nell’operazione di acquisizione, il team dello studio legale Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati, composto dall’Avv. Roberto Donnini e dall’Avv. Alessandro Pilarski ha assistito il Gruppo Lutech.


Caiazzo Donnini Pappalardo con Lutech in una doppia acquisizione – Legal Community

Lo studio Caiazzo Donnini Pappalardo & associati ha assistito il gruppo Lutech, attivo nel comparto IT, in due operazioni di acquisizione.

La prima riguarda il 100% delle quote di Advantage, system integrator di Parm specializzato in progetti di trasformazione digitale nel manufacturing, volti ad accelerare i processi di Business lntegration delle aziende clienti, accompagnandole passo dopo passo nel loro percorso di innovazione. La seconda ha ad oggetto invece lnfoedge, azienda italiana che dal 2010 crea e realizza progetti IT per i settori finance&insurance.

In entrambe le operazioni, il team dello studio legale Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati è stato composto da Roberto Donnini (nella foto a sinistra) e da Alessandro Pilarski.

I venditori di Advantage sono stati assistiti dallo studio legale Avvocati di Impresa, con Alberto Calvi di Coenzo e Rosanna Frischetto. Il venditore, nel deal su lnfoedge, è stato invece assistito da Hi.Lex, con il managing partner Marco Carbonara.


Lutech (Apax Partners) si compra anche Advantage – Milano Finanza, BeBeez

Lutech, leader italiano nel mondo dei servizi e soluzioni IT, controllato dalla scorsa primavera da Apax Partners (si veda altro articolo di BeBeez), ha annunciato l’acquisizione del 100% di Advantage, società specializzata in progetti di trasformazione digitale nel manufacturing, volti ad accelerare i processi di business integration delle aziende clienti, accompagnandole passo dopo passo nel loro percorso di innovazione (si veda qui il comunicato stampa).

Nell’operazione Advantage è stata assistita da Ocean Mechant quale advisor finanziario e dallo studio Avvocatidilmpresa sul fronte legale, mentre lo studio Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati ha assistito il Gruppo Luthec.

Fondata nel 2000 da Vito Lazzara e Manfredo Caprice D’Alessandro, Advantage ha sede a Parma e ha conquistato un ruolo di leader tra i system integrator, in particolare nell’Automotive, Aerospace, Medical Device & Life Science, lndustrial Equipment e Machine Building, annoverando tra le proprie referenze diverse eccellenze del Made in ltaly. La società ha chiuso ili 2020 con 4,75 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 976 mila e liquidità netta per 767 mila euro (si veda qui il report Leanus, dopo essersi registrati grati gratuitamente).

Manfredo D’Alessandro Caprice, ceo di Advantage, ha commentato: “Questa operazione finanziaria, fortemente voluta daI nostro management è il riconoscimento formale di una leadership indiscussa tra i partner lt che si rivolgono al manufacturing italiano. L’ingresso nel Gruppo Lutech permetterà ad Advantage di compiere un ulteriore salto di qualità in termini di competenze e referenze e di contare su nuove risorse e infrastrutture utili ad ampliare la propria offerta con nuovi servizi”.

Tullio Pirovano, ceo del Gruppo Lutech, ha commentato: “L’ingresso di Advantage nel Gruppo Lutech è il primo di una serie di step concordati con il fondo Apax, nostro azionista di riferimento, che ci permetteranno di consolidare il nostro posizionamento nel manufacturing, un ambito strategico già fortemente presidiato dal Gruppo Lutech e oggi tra i principali protagonisti dei progetti di digitalizzazione per la ripartenza economica previsti dal PNRR. Questa acquisizione contribuisce a completare la qualità della offerta del Gruppo Lutech, garantendo il meglio alle aziende del manufacturing italiano nello sviluppo di progetti lt per la completa gestione del ciclo dli vita del prodotto”.

l’.annuncio dell’acquisizione di Advantage arriva a pochissimi giorni di distanza da quello relativo all’acquisizione di lnfoedge, società specializzata in lnformation Technology, con un particolare focus nelle aree di Business Analytics, Data Management e Enterprise Application, prevalentemente per il settore assicurativo (si veda altro articolo di BeBeez).

Lutech è un gruppo italiano di oltre 2.700 professionisti che guida la Digitai Evolution di grandi clienti e pmi del settore pubblico e privato, in Italia e all’estero, con competenze specifiche in 9 settori verticali: Energy e Utilities, Fashion, Financial Services, Healthcare, Manufacturing,Media, Public Sector, Retail e Telco. Apax Partners ha annunciato la firma dell’accordo di acquisizione lo scorso marzo. A vendere il controllo del gruppo è stato One Equity Partners (OEP), sulla base di una valutazione di 500 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Il gruppo ha chiuso il 2020 con ricavi consolidati per 423 milioni di euro, un ebitda di 36,6 milioni e un debito finanziario netto di 131,5 milioni (si veda qui il report Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).

Lutech negli ultimi anni è cresciuta in maniera importante grazie a un aggressivo m&a: da quando nel 2017 è stata rilevata da OEP, ci sono state 16 acquisizioni. In particolare a fine maggio 2019 ha comprato Disc, storico system integratore software house specializzato nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni informatiche (si veda altro articolo di BeBeez) e che sempre nel 2019 sono entrate nel gruppo la torinese Finance Evolution (servizi di Business Process Consulting per banche e altri operatori finanziari), Enigen (Platinum Partner di Salesforce di cui è unico centro autorizzato di formazione certificata in Italia); e la padovana Mediana (soluzioni focalizzate sui processi core business del settore Energy&Utilities). Mentre nel 2018 aveva acquisito Diem Technologies, società fondata nel 2000, con sede a Genova e specializzata in sistemi di comunicazione satellitari e digitai broadcasting (novembre 2018, si veda altro articolo di BeBeez); Tecla.it, azienda specializzata nel digitai commerce presente sul mercato da oltre 20 anni (novembre 2018, si veda altro articolo di BeBeez); l’lct CDM Tecnoconsulting spa e le sue società controllate (ottobre 2018, si veda altro articolo di BeBeez) e Nest 2 (maggio 2018). Lo scorso gennaio inoltre il gruppo ha annunciato la fusione per incorporazione di Sinergy (acquisita nell’ottobre 2017) e Nest2 in Lutech (si veda qui il comunicato stampa)


Il Gruppo Lutech annuncia l’acquisizione di Advantage e consolida la propria presenza nel Manufacturing – Il Corriere della Sicurezza

Il Gruppo Lutech, azienda leader in Italia del comparto, IT, durante l’evento di lancio del Lutech Next Generation Manufacturing ha annunciato l’acquisizione del 100% delle quote di Advantage, società specializzata in progetti di trasformazione digitale nel Manufacturing, volti ad accelerare i processi di Business Integration delle aziende, clienti, accompagnandole passo dopo passo, nel loro percorso di innovazione.

Advantage si propone come partner d’eccellenza dell’industria manifatturiera, in particolare nei progetti di Industry 4.0, ora Transizione 4.0: dal Product Lifecycle Management (PlM) ai Configuration Management, dalla Augmented Reality all’IoT. L’obiettivo comune dii queste attività è di garantire l’ottimizzazione delle operations e del time-to-market, aumentando di conseguenza la qualità di prodotti e servizi.

“L’Ingresso di Advantage nel Gruppo Lutech – afferma Tullio Pirovano, CEO del Gruppo, Lutech – è il primo di una serie di step concordati con il fondo Apax, nostro azionista di riferimento, che ci permetteranno di consolidare il nostro posizionamento nel Manufacturing, un ambito strategico già fortemente presidiato dal Gruppo Lutech e oggi tra I principali protagonisti dei progetti di digitalizzazione per la ripartenza economica previsti dal PNRR. Questa acquisizione contribuisce a completare la qualità della offerta del Gruppo Lutech, garantendo il meglio alle aziende del Manufacturing italiano nello sviluppo di progetti It per la completa gestione del ciclo di vita del prodotto”.

In più di vent’anni di attività, Advantage ha conquistato un ruolo di leader tra i system integrator, in particolare nell’Automotive, Aerospace, Medical Device & Life Science, Industrial Equipment e Machine Building, annoverando tra le proprie referenze diverse eccellenze del Made in Italy.

I progetti di Advantage si sviluppano attorno a un unico obiettivo: ottimizzare i processi di business dei clienti grazie alla tecnologia, e attraverso un approccio innovativo, e uno sviluppo end-to-,end, dalla progettazione al supporto.

Advantage, in particolare, si configura come un partner di assoluto riferimento per PTC, brand leader nei servizi, e nelle soluzioni per il Manufacturing.

“Questa operazione finanziaria, fortemente voluta dal nostro management – ha dichiarato Manfredo D’Alessandro Caprice, CEO di Advantage – è il riconoscimento formale di una leadership indiscussa tra i partner It che si rivolgono al Manufacturing italiano. L’ingresso nel Gruppo Lutech permetterà ad Advantage di compiere un ulteriore salto di qualità in termini di competenze e referenze e di contare su nuove risorse e infrastrutture utili ad ampliare la propria offerta con nuovi servizi”.

Il forte commitment con PTC, insieme alle competenze del team di sviluppo di Advantage, garantiscono la perfetta integrazione delle soluzioni di PLM con i più diffusi sistemi CAD ed ERP delle aziende clienti. In questo modo, il modello di business e l’approccio al mercato di Advantage si integrano perfettamente con quello di CDM Tecnoconsulting, azienda già appartenente al Gruppo Lutech.

Le risorse di Advantage collaboreranno fin da subito con i team di CDM Tecnoconsulting per la creazione di soluzioni integrate e personalizzate per le aziende del Manufacturing italiano, garantendo rapidità decisionale, progettuale ed esecutiva ai sistemi It aziendali.

Nell’operazione di acquisizione, Ocean Mechant con il partner Alessandro Sebastiani, quale advisor finanziario e lo studio Avvocatidilmpresa hanno assistito Advantage con l’Avv. Alberto Calvi di Coenzo e l’Avv. Rosanna Frischetto, mentre lo studio Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati, con gli Avv.ti Roberto Donnini e Alessandro Pilarski, ha assistito il Gruppo Lutech.


Lutech acquisisce Advantage – Data Manager OnLine

Il Gruppo Lutech durante l’evento di lancio del Lutech Next Generation Manufacturing ha annunciato l’acquisizione del 100% delle quote di Advantage, società specializzata in progetti di trasformazione digitale nel Manufacturing, volti ad accelerare i processi di Business Integration delle aziende clienti, accompagnandole passo dopo passo nel loro percorso di innovazione.

“L’ingresso di Advantage nel Gruppo Lutech – afferma Tullio Pirovano, CEO del Gruppo Lutech – è il primo di una serie di step concordati con il fondo Apax, nostro azionista di riferimento, che ci permetteranno di consolidare il nostro posizionamento nel Manufacturing, un ambito strategico già fortemente presidiato dal Gruppo Lutech, e oggi tra i principali protagonisti dei progetti di digitalizzazione per la ripartenza economica previsti dal PNRR. Questa acquisizione contribuisce a completare la qualità della offerta del Gruppo Lutech, garantendo il meglio alle aziende del Manufacturing italiano nello sviluppo di progetti It per la completa gestione del ciclo di vita del prodotto”.

In più di vent’anni di attività, Advantage ha conquistato un ruolo di leader tra i system integrator, in particolare nell’Automotive, Aerospace, Medical Device & Life Science, Industrial Equipment e Machine Building, annoverando tra Ie proprie referenze diverse eccellenze del Made in Italy.

I progetti di Advantage si sviluppano attorno a un unico obiettivo: ottimizzare i processi di business dei clienti grazie alla tecnologia e attraverso un approccio innovativo e uno sviluppo end-to-end, dalla progettazione al supporto.

Advantage, in particolare, si configura come un partner di assoluto riferimento per PTC, brand leader nei servizi e neIle soluzioni per il Manufacturing. “Questa operazione finanziaria, fortemente voluta dal nostro management – ha dichiarato Manfredo D’Alessandro Caprice, CEO di Advantage – è il riconoscimento formale di una leadership indiscussa tra i partner It che si rivolgono al Manufacturing italiano. L’ingresso nel Gruppo Lutech permetterà ad Advantage di compiere un ulteriore salto di qualità in termini di competenze e referenze e di contare su nuove risorse e infrastrutture utili ad ampliare la propria offerta con nuovi servizi”. Il forte commitment con PTC, insieme alle competenze del team di sviluppo di Advantage, garantiscono la perfetta integrazione delle soluzioni di PLM con i più diffusi sistemi CAD ed ERP delle aziende clienti. In questo modo, il modello di business e l’approccio al mercato di Advantage si integrano perfettamente con quello di CDM Tecnoconsulting, azienda già appartenente al Gruppo Lutech. Le risorse di Advantage collaboreranno fin da subito con i team di CDM Tecnoconsulting per la creazione di soluzioni integrate e personalizzate per le aziende del Manufacturing italiano, garantendo rapidità decisionale, progettuale ed esecutiva ai sistemi It aziendali. Nell’operazione di acquisizione, Ocean Mechant con il partner Alessandro Sebastiani, quaIe advisor finanziario e lo studio Avvocatiidilmpresa hanno assistito Advantage con l’Avv. Alberto Calvi di Coenzo e l’Avv. Rosanna Frischetto, mentre lo studio Caiazzo, Donnini Pappalardo, & Associati, con gli Avv.ti Roberto Donnini e Alessandro Pilarski, ha assistito il Gruppo Lutech.


Lutech acquista Advantage e si rafforza nel manufacturing – 01Net

Continua senza sosta la crescita per acquisizioni di Gruppo Lutech, che ha annunciato l’acquisizione del 100% delle quote di Advantage, società specializzata in progetti di trasformazione digitale nel manufacturing.

Come spiega in una nota il ceo di Gruppo Lutech, Tullio Pirovano, “L’ingresso di Advantage nel Gruppo Lutech è il primo di una serie di step concordati con il fondo Apax, nostro azionista di riferimento, che ci permetteranno di consolidare il nostro posizionamento nel manufacturing, ambito strategico già fortemente presidiato dal Gruppo e oggi tra i principali protagonisti dei progetti di digitalizzazione per la ripartenza economica previsti dal PNRR”.

Advantage, guidata dal ceo Manfredo D’Alessandro Caprice, si propone come partner dell’industria manifatturiera, in particolare nei progetti di Industria 4.0, ora Transizione 4.0: dal Product Lifecycle Management al Configuration Management, dalla Augmented Realty all’IoT.

Obiettivo comune di queste attività è di garantire l’ottimizzazione delle operation e del time-to­ market. aumentando di conseguenza la qualità di prodotti e servizi.

In oltre vent’anni di attività Advantage ha conquistato un ruolo di leader tra i system integrator, in particolare nei settori automotive, Aerospace, Medical Device & Life Science, Industrial Equipment e Machine Building.

Advantage, in particolare, si configura come un partner di riferimento per PTC, garantendo l’integrazione delle soluzioni di PLM con i sistemi CAD ed ERP delle aziende clienti.

Il modello di business e l’approccio al mercato di Advantage si integrano con quelli di CDM Tecnoconsulting, azienda già appartenente aI Gruppo Lutech.

Le risorse di Advantage collaboreranno, fin da subito con i team di CDM Tecnoconsulting per la creazione di soluzioni integrate e personalizzate per le aziende del manufacturing italiano, garantendo rapidità decisionale, progettuale ed esecutiva ai sistemi lt aziendali.

Nell’operazione di acquisizione, Ocean Mechant con il partner Alessandro Sebastiani, quale advisor finanziario e lo studio Avvocatidilmpresa, hanno assistito Advantage con l’Avv. Alberto Calvi di Coenzo e l’Avv. Rosanna Frischetto, mentre Io studio Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati, con gli Avv.ti Roberto Donnini e Alessandro Pilarski, ha assistito il Gruppo Lutech.