Skip to main content

Avvocatidiimpresa nella vendita a Lutech del 100% del capitale sociale di CDM Tecnoconsulting S.p.A.

Lutech si compra anche l’IT di CDM Tecnoconsulting – Milano Finanza, BeBeez

Lutech Group, azienda italiana leader nel mercato italiano nei servizi di consulenza. à’ L U T EC H systern integration e IT outsourcing, controllata dal fondo One Equity Partners. ha annunciato l’acquisizione del 100% del capitale di CDM Tecnoconsulting spa e delle sue società controllate (si veda qui il comunicato stampa). A vendere e la famiglia Carta.

Il gruppo opera a sua volta da oltre 30 anni nel mercato Ict con una forte focalizzazione sull’industria manifatturiera, conta 300 dipendenti e un fatturato 2017 di 55 milioni di euro. dopo aver chiuso il bilancio 2016 con circa 44.g milioni di euro di ricavi, un ebitda di 4.g milioni e un debito finanziario netto di circa un milione di curo (si veda qui l’analisi di Leanus. dopo essersi registrati gratuitamente).

Il Gruppo CDM é stato assistito dall’ advisor finanziario Ocean Merchant Corporate Finance e dallo Studio Sebastiani per gli aspetti finanziari, fiscali e contabili. e da Avvocati di impresa sul piano legale. Lutech e stato invece assistito dallo Studio Caìazzo. Donnini, Pappalardo e Associati.

Guidata dal ceo Tullio Pirovano, Lutech è passata sotto il controllo di One Equity partners nel luglio 2017. Il fondo l’ha comprata da Lasertine, la holding del fondatore Enrico Magni, partecipata da altri 16 azionisti di minoranza (si veda qui altro articolo di BeBeez). L’operazione era avvenuta pochi giorni dopo che Magni aveva ricomprato la quota del 19% della società in portafoglio ad Hat Orizzonte sgr tramite il fondo Ict (si veda qui altro articolo di BeBeez).

Lutech è cresciuta parecchio negli ultimi anni anche per acquisizioni (si veda altro articolo di BeBeez) e ha chiuso il bilancio di esercizio 2016 con 149.2 milioni di ricavi. 9.9 milioni di ebitda e un debito finanziario netto di 45,2 milioni. Il consolidato si era chiuso nel 2016 con 167.3 milioni di ricavi. 14.5 milioni di ebitda e un debito finanziario netto di 4,2 milioni (si veda qui l’analisi dl Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).


CDM Tecnoconsulting Spa entra in Lutech Group: sempre più forte la proposta per il mercato manifatturiero – Comunicato Stampa / Milano Finanza

COLOGNO M.SE, MILANO — 4 Ottobre 2018 — Lutech Group ha annunciato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di CDM Tecnoconsulting Spa e delle sue società controllate. Il gruppo opera da oltre 30 anni nel mercato ICT con una forte focalizzazione sull’industria manifatturiera e sulle soluzioni di Product Lifecycle Management (PLM), loT, ERP. L’approccio strategico alla gestione delle informazioni e ai processi a supporto dell’intero ciclo di vita del prodotto, le competenze applicative e le partnership con vendor leader in questi mercati, assicurano agli oltre 1500 clienti e al mercato grande dinamicità e soluzioni concrete anche in percorsi di internazionalizzazione. Con un organico complessivo di 300 dipendenti e un fatturato di 55 Milioni di Euro, il Gruppo CDM è composto da cinque società specializzate, tre italiane, una cinese e una spagnola, che collaborano attivamente in funzione delle opportunità e delle esigenze di ogni singolo cliente.

“L’acquisizione di CDM Tecnoconsulting è un ulteriore, fondamentale passo avanti nell’esecuzione del nostro piano di crescita – dichiara Tullio Pirovano, CEO di Lutech Group, – in quanto va a rafforzare e a completare l’offerta del gruppo per l’industria manifatturiera che deve affrontare il passaggio cruciale verso il paradigma dell’ industry 4.0. L’esperienza maturata da CDM nella realizzazione dei progetti per importanti clienti a livello nazionale e internazionale rappresenta un importante vantaggio competitivo per il gruppo Lutech grazie anche a un importante presidio strategico in Spagna e in Cina”.

“Con grande entusiasmo entriamo nel Gruppo Lutech, con l’obiettivo di rafforzare la nostra specializzazione sui sistemi informativi delle aziende del mercato manifatturiero, punto sempre nodale e in continua evoluzione, dove


Lutech acquista CDM Tecnoconsulting, Pivotal e Cimworks. Gli studi in campo – Legal Community

Caiazzo Donnini Pappalardo, con il counsel Alessandro Pilarski (nella foto) e l’associate Silvana De Lauretis, assieme al partner Roberto Donnini, ha assistito Lutech, capofila delle attività IT in Italia del fondo One Equity Partners, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di CDM Tecnoconsulting, Pivotal e Cimworks (società di diritto spagnolo).

I venditori sono stati assistiti da Avvocatidilmpresa, con un team composto dal partner Alberto Calvi di Coenzo e dal junior partner Rosanna Frischetto. Leonardo Adamo, di Garrigues, per Lutech, e Nerea Castell Larralde, di J&M, per i venditori, si sono occupati degli aspetti di diritto spagnolo.

CDM è un a società che opera nel settore ICT (Information and Communication Technology), con focus sull’industria manifatturiera e sulle soluzioni di Product Lifecycle Management (PLM), loT, ERP.

Dentons ha assistito le banche finanziatrici – Banca IMI, Banca Popolare di Milano, Crédit Agricole Cariparma, BCC Milano, Iccrea Bancalmpresa e UBI Banca – con un team italiano e spagnolo composto da Alessandro Fosco Fagotto (partner), Franco Gialloreti (counsel),Silvia Cammalleri (associate) e Giulia Caselli Maldonado (trainee), per l’Italia, e da Jabier Badiola Bergara (partner), Luis Màiz López-Teijón (senior associate) e Ignacio Fernéndez(associate), per la Spagna.

Caiazzo Donnini Pappalardo con il counsel Alessandro Pilarski (in foto) e l’associate Silvana De Laurentis, assieme al partner Roberto Donnini, ha assistito Lutech, capofila delle attività !t in Italia del fondo One Eguity Partners, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Cdm Tecnoconsulting, Pivotal e Cimworks (società di diritto spagnolo).

I venditori sono stati assistiti da Avvocatidilmpresa, con un team composto dal partner Alberto Calvi di Coenzo e dal junior partner Rosanna Frischetto. Sebastiani e Ocean Merchant Corporate Finance con team guidati, rispettivamente, dai partner Alessandro Sebastiani ed Andrea Tiraboschi, hanno agito per gli aspetti fiscali e contabili.

Leonardo Adamo di Garrigues, per Lutech, e Nerea Castell Larralde di J&m, per i venditori, si sono occupati degli aspetti di diritto spagnolo. Dentons ha assistito le banche finanziatrici – Banca Imi, Banca Popolare di Milano, Crédit Agricole Caripamia Bcc Milano, lccrea Bancalmpresa e Ubi Banca – con un team italiano e spagnolo composto dal partner Alessandro Fosco Fagotto, dal counsel Franco Gialloreti e dall’associate Silvia Cammalleri per l’Italia, e dal partner Jabier Badiola Bergara, dal senior associate Luis Màiz LeSpez-Teljón e dall’associate Ignaclo Ferntmdez, per la Spagna.

Cdm è una società che opera nel settore Ict con una forte focalizzazione sull’industria manifatturiera e sulle soluzioni di product lifecycle management, loT, Erp.


Lutech Group acquisisce CDM Tecnoconsulting – AIFI

Lutech Group, società di Cotogno monzese, in portafoglio al fondo di private equity One Equity Partners, ha acquisito il 100% del capitale di CDM Tecnoconsulting. I dettagli dell’operazione non sono stati resi noti. L’azienda di Sorbolo, Parma, offre soluzioni e servizi per la gestione, l’ottimizzazione e il supporto dei sistemi informativi delle aziende che operano su mercati globali, sia dal punto di vista architetturale, sia applicativo, ha 300 dipendenti e un fatturato di 55 milioni di euro. Questa operazione servirà a rafforzare il gruppo Lutech nel segmento dei sistemi informativi delle aziende del mercato manifatturiero. CDM è stato assistito da Ocean Merchant, dallo Studio Sebastiani e da Awocatidiimpresa. Il Gruppo Lutech è stato assistito dallo Studio Caiazzo, Donnini, Pappalardo e Associati.