Skip to main content

Avvocatidiimpresa con Openjobmetis nell’acquisizione di Coverclip

Avvocatidiilmpresa e Luisetti & Sterchele con Openjobmetis nell’acquisizione di Coverclip – Legal Community

Avvocatidilmpresa e lo studio Luisetti & Sterchele, si sono occupati rispettivamente degli aspetti legali e fiscali dell’acquisizione da parte di Openjobmetis del 100% del capitale di Coverclip da United Ventures e da altri azionisti. I soci di Coverclip sono stati assistiti da Portolano Cavallo.

L’operazione, si legge in una nota, nasce nell’ambito dell’attività di Open Innovation, la neo-nata unità di Openjobmetis presentata alla Star Conference di Borsa Italiana lo scorso marzo e avviata in collaborazione con “Mind the Bridge”, con lo scopo di aumentare l’innovazione dei processi interni.

Coverclip, la start up ora nelle mani Openjobmetis, è proprietaria di “Meritocracy” una piattaforma specializzata nella selezione del personale, che conta più di 600 mila utenti registrati e circa 400 aziende profilate sulla piattaforma.

Openjobmetis è stata assistita da Avvocatidilmpresa, nelle persone di Alberto Calvi di Coenzo e Rosanna Frischetto, da Studio Luisetti & Sterchele, con Paolo Sterchele. Lo studio legale Portolano Cavallo ha agito con un team guidato dal socio Antonia Verna (nella foto), coadiuvato dall’associato Daniel Joseph Giuliano.


Openjobmetis S.p.A. socìetà quotata al Mercato Azionario – segmento STAR – gestito da Borsa ltalìana, ha acquisìto da Uniteci Ventures e da altrì azìonistì il 100% del capìtale di Coverclip S.r.l. – K Finance

Openjobmetis S.p.A. società quotata al Mercato Azionario – segmento STAR – gestito da Borsa ltaliana, ha acquisito da Uniteci Ventures e da altri azionisti il 100% del capitale di Coverclip S.r.l.

Coverclip S.r.l. è una start up innovativa proprietaria di “Meritocracy’ una piattaforma specializzata nella selezione del personale, in particolare per le professioni digitali. attraverso avanzati sistemi per il matching delle figure professionali ricercate. La società, costituita nel 2013 da Riccardo Galli e Alberto Manassero, nei primi quattro anni è stata finanziata da alcuni fondi dì venture capital fra cui United Ventures One S.p.A., Mind The Seed Fund LLC e Statwolf Ud. che alla data del closing detenevano il 67.76% del capitale della società.

Openjobmetis è stata assistita dall’advìsor finanziario K Finance (Clair1ield ltaly), nelle persone del CEO Filippo Guicciardi e della Senior Analyst Paola Quadri. Lo Studio Legale Avvocatidiimpresa, con Alberto Calvi dì Coenzo e Rosanna Frischetto, e lo studio Studio Luisetti & Sterchele e c. srl., nella persona di Paolo Sterchele, si sono occupati rispettivamente degli aspetti legali e fiscali dell’Operazione. La due diligence tecnologica della società è stata svolta da Engineering.

Questa operazione nasce nell’ambito dell’attività di Open lnnovation, la neo-nata unità di Openjobmetìs presentata alla Star Conference di Borsa ltaliana lo scorso marzo e avviata in collaborazione con “Mind the Bridge”, con lo scopo dì aumentare l’ìnnovazione dei processi interni.. La collaborazione tra Openjobmetise Mind the Bridge – organizzazione che fornisce servizi di consulenza per l’ìnnovazione per aziende e startup – nasce nel 2016 con il primo lnnovation Boot Camp ed è proseguita con la formalizzazione della già citata struttura di Open Innovation. Mind the Bridge ha fornito un aiuto prezioso nell’operazìone di acquisizione dì Meritocracy, con la gestione dei primi contatti nel 2016 e proseguita in tutta la fase dì due diligence.


Openjobmetis acquisisce Coverclip, startup per la selezione dei talenti – Varesepress

L’operazione nasce nell’ambito dell’attività di Open lnnovation, la neo-nata unità di Openjobmetis presentata alla Star Conference di Borsa Italiana lo scorso marzo e avviata in collaborazione con “Mind the Bridge”, con lo scopo di aumentare l’innovazione dei processi interni.

Le prime azioni concluse da Openjobmetis in questa direzione hanno visto in aprile l’acquisizione della app Badaplus (un’applicazione per tablet e smartphone che consente di rimanere in contatto con la badante) e, lo scorso ottobre, la chiusura di un accordo commerciale con la piattaforma di peer to peer lending Lendix per la fornitura di personale in somministrazione alle Pmi italiane.

Per Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis, “l’acquisto di Meritocracy si inserisce nel filone strategico della nostra crescita futura per il settore della ricerca del personale, già consolidato con l’acquisto delle piattaforme Shakejob e Badaplus. Meritocracy- ha aggiunto ancora il manager – rappresenta sicuramente un’importante opportunità di crescita del nostro business presente e futuro, visto e considerato che ci consentirà un’ulteriore specializzazione nell’ambito della selezione delle nuove professioni digitali richieste dall’lndustry 4.0”.

Openjobmetis è una società nata nel 2011 con la fusione fra Openjob Spa e Metis SpA ed è quotata sul mercato azionario nel segmento Star di Borsa Italiana.

Coverclip, startup fondata nel 2014 da Riccardo Galli ed Alberto Manassero con il supporto di United Ventures, è proprietaria di “Meritocracy”, la piattaforma online specializzata nella ricerca e nella selezione delle professionalità legate all’innovazione e al digitale. La piattaforma che conta più di 600 mila utenti registrati e circa 400 aziende profilate.

Openjobmetis è stata assistita da Avvocatidiimpresa, nelle persone di Alberto Calvi di Coenzo e Rosanna Frischetto, e dallo Studio Luisetti & Sterchele con Paolo Sterchele.


Openjobmetis acquisisce Coverclip, startup per la selezione dei talenti 4.0 – Global Legal Choronicle Italia

Avvocatidiimpresa e lo studio Luisetti & Sterchele hanno curato, rispettivamente, gli aspetti legali e fiscali dell’acquisizione da parte di Openjobmetis del 100% del capitale di Coverclip da United Ventures e altri azionisti.

Coverclip, startup fondata nel 2014 da Riccardo Galli ed Alberto Menassero con il supporto di United Ventures, è proprietaria di “Meritocracy”‘, la piattaforma online specializzata nella ricerca e nella selezione delle professionalità legate all’innovazione e al digitale. La piattaforma che conta più di 600 mila utenti registrati e circa 400 aziende profilate.

L’operazione nasce nell’ambito dell’attività di Open Innovation, la neo-nata unità di Openjobmetis presentata alla Star Conference di Borsa Italiana lo scorso marzo e avviata in collaborazione con “Mind the Bridge”, con lo scopo di aumentare l’innovazione dei processi interni.

Openjobmetis è stata assistita da Avvocatidiimpresa, nelle persone di Alberto Calvi di Coenzo e Rosanna Frischetto, e dallo Studio Luisetti & Sterchele con Paolo Stercheie.

Lo studio legale Portolano Cavallo ha prestato consulenza legale ai soci di Coverclip S.r.l. con un team guidato dal socio Antonia Verna, coadiuvato dall’associato Daniel Joseph Giuliano.


Openjobmetis acquista i1100% di Coverclip – Data Manager Online

Coverclip, fondata nel 2014 da Riccardo Galli ed Alberto Manassero con il supporto di United Ventures, uno dei principali operatori di venture capital in Italia, è la società proprietaria di “Meritocracy” la piattaforma internet specializzata nella ricerca e nella selezione delle professionalità legate all’innovazione e al mondo digitale. Meritocracy sfrutta processi tecnologici e componenti di Intelligenza Artificiale per interagire con i migliori profili presenti in rete, presentare loro dettagliata mente opportunità nelle aziende più innovative e portare a queste ultime una lista di candidati pronti al primo colloquio.

Questa operazione nasce nell’ambito dell’attività di Open Innovation, la neo-nata unità di Openjobmetis presentata alla Star Conference di Borsa Italiana lo scorso marzo e avviata in collaborazione con “Mind the Bridge”, con lo scopo di aumentare l’innovazione dei processi Interni. Le prime azioni concluse da Openjobmetis sono state l’acquisto, ad aprile 2018, della App Badaplus (un’applicazione per tablet e smartphone che consente di rimanere in contatto con la badante) e l’accordo commerciale con Lendix a ottobre 2017, per la fornitura di personale in somministrazione alle PMI italiane con il supporto finanziario della società leader in Europa nel lending-based crowdfunding.

La collaborazione tra Openjobmetis e Mind the Bridge – organizzazione che fornisce servizi di consulenza per l’innovazione per aziende e startup – è nata nel 2016 con il primo Innovation Boot Camp ed è proseguita con la formalizzazione della già citata struttura di Open Innovation. Mind the Bridge ha fornito un aiuto prezioso nell’operazione di acquisizione di Meritocracy, grazie alla continua relazione con i principali operatori di venture capital, quali appunto United Ventures, e alla gestione della due diligence.

L’Amministratore Delegato Rosario Rasizza ha commentato: “L’acquisto di Meritocracy si inserisce nel filone strategico della nostra crescita futura nel mondo della digital transformation per il settore della ricerca, del personale, iniziato con la nascita di Open Innovation, grazie al nostro partner Mind the Bridge e proseguito con l’acquisto delle piattaforme tech Shakejob e Badaplus. Meritocracy rappresenta sicuramente un’importante opportunità di crescita del nostro business presente e futuro, visto e considerato che ci consentirà un’ulteriore specializzazione nell’ambito della selezione e delle nuove professioni digitali, requisito fondamentale per seguire al meglio i nostri clienti. La crescita della cosiddetta Industry 4.0, insieme a quella della digitalizzazione delle aziende, ha fatto aumentare la domanda di personale qualificato in questo ambito e noi, grazie a questa acquisizione vogliamo farci trovare pronti a gestire questa fase, ma anche guardare oltre. Il tutto con la preziosa collaborazione di Mind the Bridge che sta proseguendo per noi l’opera di identificare nuovi vettori di innovazione e diversificazione”. Alberto Onetti, Presidente di Mind the Bridge ha così commentato: “Sono solito ripetere che l’incontro tra startup e aziende consolidate porta benefici a tutti. Nello specifico, l’acquisizione di Meritocracy da parte di Openjobmetis è rilevante sotto diversi profili: innanzitutto per l’ecosistema italiano delle startup che ha bisogno di exit. I nostri dati dicono che le aziende italiane realmente attive sul fronte del M&A di startup sono davvero poche e Openjobmetis dimostra di essere un precursore in tal senso; in secondo luogo per Openjobmetis che internaliva, con Meritocracy, talento e competenze nel campo del digitale e dell’intelligenza artificiale che le consentono di potenziare i processi e rendere più efficace ed efficiente l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Infine, per Meritocracy, che può beneficiare dell’esperienza e della rete commerciale di un player consolidato di settore e godere così di una scala di azione altrimenti assai più impegnativa da raggiungere individualmente”.

Riccardo Galli, co-founder di Coverclip s.r.l., ha commentato: “Abbiamo fondato Meritocracy per costruire il luogo dove trovare il lavoro di domani. Cercare lavoro doveva essere interessante, appagante, semplice. Un processo che mettesse al centro il candidato, con le sue aspirazioni, la sua voglia di raccogliere le sfide e fare la differenza. Abbiamo costruito un prodotto interamente digitale, che permettesse ai professionisti, grazie alla tecnologia, di scoprire le migliori opportunità nelle aziende più innovative, e unirsi ai loro team. Grazie al lavoro di team e al supporto di partner come United Ventures, Rancilio Cube e molti professionisti del settore digitale, Meritocracy in questi anni ha permesso a più di 10.000 persone in tutta Europa di trovare lavoro in realtà che investono in innovazione e capitale umano. L’acquisizione da parte di Openjobmetis è per noi un punto di partenza: sviluppare il mercato estero e investire in ricerca e sviluppo con il supporto di un Gruppo che vuole fare la differenza e ha il coraggio di credere in aziende giovani e con mentalità internazionale”.

Openjobmetis è stata assistita da K Finance (Clairfield Italy), come advisor, con Filippo Guicciardi e Paola Quadri, dallo studio Avvocati di Impresa per la parte legale, con Alberto Calvi di Coenzo e Rosanna Frischetto, e per le due diligence da Engineering Ingegneria Informatica SpA e dallo Studio Luisetti & Sterchele e C. Srl. Coverclip Srl è stata assistita dallo studio legale Portolano Cavallo, con Antonia Verna e Daniel Joseph Giuliano.


Startup exit in HP Tech: Openjobmetis acquires Meritocracy – Mind The Bridge

The leading employment agency listed on the Borsa Italiana MTA acquired the Italian digital recruiting platform, to integrate technology in their search & selection business. Mind the Bridge advisory firm behind the due diligence and the deal.

Milan, Brussels June 5th, 2018 – “Exits are key for the sustainability and growth of the European startup ecosystems. Acquiring corporates get access to innovation and talent, startups get scale and access to distribution channels, investors get their money back and invest in the next generation of technologies. Everybody is winning.”, Alberto Onetti, President of Mind the Bridge, commented on the acquisition of Meritocracy by Openjobmetis, announced today.

The leading employment agency listed at the Borsa Italiana MTA acquired 100% of Coverclip S.r.l., the company behind Meritocracy, the digital recruiting platform based in Milan. with the goal of embedding and developing technology in the current search & selection business of the Group.

The deal is the result of a collaboration initiated 2-years ago with Mind the Bridge, a global organization providing innovation advisory for corporates and startups. Mind the Bridge helped Openjobmetis to structure the newborn “Open Innovation” unit, announced at the Star Conference in Borsa Italiana last March with a goal of nurturing innovation inside Openjobmetis and finding new strategic opportunities with startups.

Rosario Rasizza, Openjobmetis CEO. said ‘The acquisition of Meritocracy is part of our strategic growth in the digital transformation, started with the creation of our Open Innovation, thanks to our partner Mind the Bridge, and continued with the launch of Shakejob and the acquisition of Badaplus app. Meritocracy certainly represents an important opportunity for the growth of our present and future business, since it will allow us to further specialize in the selection process. We registered a growing demand for qualified personnel in the digital professions and we want to be ready to manage this transition, a goal which will be helped by this acquisition. But we also want to look further with the support of Mind the Bridge, to continue identifying new vectors of innovation and diversification.”

“We are very proud of this result – ended Alberto Onetti – We scouted Meritocracy in 2016 for Openjobmetis during our first Innovation Boot Camp and we have followed up on the interaction since then, supporting the due diligence and the negotiation. This acquisition is not only beneficial for both the companies but also for the whole Italian ecosystem, which needs more exits than ever before.”

Riccardo Galli, Meritocracy co-founder, said “We founded Meritocracy to build the place where young digital professionals can find the jobs of tomorrow. Looking for your next job should be a rewarding experience. We figured out a candidate-centric process, which enables users to have an in-depth exploration of Companies’ vision and working life and uses technology to match with the right job opportunity. Thanks to our team and the support of our partners like United Ventures, Rancilio Cube and several private investors from the digital ecosystem. 10.0004- candidates found a new job through Meritocracy. The acquisition by Openjobmetis is a starting point: we will develop EU market and foster R&D. supported by a Group that proved to be a leading voice on the Italian Market. willing to disrupt traditional business models in the HR sector”.