Skip to main content

Gradiente SGR buys 40% of Dierre

Fondi: Gradiente investe in Dierre Macap Group – Milano Finanza

MILANO (MF-DJ)-Ottava operazione per I fondo di private equity Gradiente I, gestito da Gradiente SGR. che ha acquisito una quota del 40% del capitale sociale di Dierre (ex. Dierre Macap Group), societa’ con sede a Spezzano (MO) attiva nella progettazione. produzione e commercializzazione di profili strutturali in alluminio, protezioni, sistemi infortunistici, guide lineari e nastri trasportatori.

L’operazione. perfezionatasi a fine gennaio scorso. vede il fondo Gradiente I affiancare gli azionisti di riferimento della societa’ Giuseppe Rubbiani e Alessio Onofri per realizzare un ambizioso piano di sviluppo volto a raggiungere una posizione di leadership in ltalia ed un ruolo rilevante in Europa nel settore delle protezioni e delle componenti per il settore dele macchine automatiche anche valutando il coinvolgimento nel progetto di crescita di altre realtà attive nel mercato di riferimento.

Nata nel 1997. in pochi anni Dierre e’ diventata un gruppo diversificato che ha chiuso il 2015 con un fatturato complessivo di circa 15 milioni di euro ed un organico di gruppo di quasi 100 dipendenti con filiali operative e commerciali presenti a Fiorano, Bologna, Prato, Padova e Donaueschingen in Germania: “L lgresso di Gradiente nella compagine sociale ci permettere di consolidare la posizione di leadership raggiunta in ltalia che, ad oggi, rappresenta il nostro principale mercato di riferimento e di sostenere la penetrazione nei mercati esteri” commenta Giuseppe Rubbiani, presidente di Dierre.

“Dierre rappresenta l’ottavo investimento per il fondo Gradiente I, nato per sostenere aziende dimiche e con forti prospettive di crescita”. commenta Carlo Bortolozzo, partner di Gradiente SGR: “riteniamo che Dierre abbia chiare potenzialita’ di sviluppo oltre al fatto che il mercato in cui opera presenta caratteristiche ottimali per creare, attraverso un piano di acquisizioni mirato, un operatore di riferimento non solo in ltalia ma anche in Europa•.

Gradiente e’ stata assistita dallo studio legale Nctm, da PricewaterhouseCoopers e da Goetzpartners, Dierre e’ stata assistita dallo studio legale Avvocati di Impresa e dallo studio Pincelli e Associati.


Gradiente sgr compra il 40% di Dierre – BeBeez

Gradiente sgr ha comprato il 40%del capitale di Dierre (ex Dierre Macap Group), società con sede a Spezzano (Modena) specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di profili strutturali in alluminio, protezioni, sistemi infortunistici, guide lineari e nastri trasportatori.

L’ operazione è stata condotta tramite il fondo Gradiente I (al suo ottavo investimento), che è andato cosi ad affiancare gli azionisti di riferimento della società Giuseppe Rubbiani e Alessio Onofri per finanziare lo sviluppo in Italia e in Europa del business della società, anche per acquisizioni.

Nata nel 1997, Dierre ha chiuso il 2015 con un fatturato complessivo di circa 15 milioni di euro e un organico di gruppo di quasi 100 dipendenti con filiali operative e commerciali presenti a Fiorano, Bologna, Prato, Padova e Donaueschingen in Germania.

Gradiente è stata assistita dallo studio legale Nctm, da PwC e da Goetzpartners. Dierre è stata invece supportata dallo studio legale Avvocati di Impresa e dallo studio Pincelli e Associati.


Neon assiste il fondo Gradiente nell’investimento in Dierre – Il Sole 24 Ore

Nctm Studio Legale ha assistito il fondo di private equity Gradiente, gestito da Gradiente SGR S.p.A, nell’acquisizionedel 40% di Dierre S.p.A (già Dierre Macap Group S.p.A.), società attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di profilistrutturali in alluminio, protezioni, sistemi infortunistici, guide lineari e nastri trasportatori. L’operazione permetterà al fondo di affiancare gli azionisti di riferimento di Dierre, Giuseppe Rubbiani e Alessio Onofri, nella realizzazione di un piano di sviluppo in Italia e in Europa, secondo una logica di “buy and build”. Gradiente èstata assistita da NCTM Studio Legale con un team guidato dal socio Pietro Zanoni. Dierre è stataassistita dallo Studio Avvocati di Impresa, con l’avvocato Matteo Nobili.

Nctm nell’investimento di Gradiente in Dierre – Top Legal

Nctm ha assistito il fondo di private equity Gradiente I, gestito da Gradiente Sgr, nell’acquisizione del 40% di Dierre (già Dierre Macap Group), società attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di profili strutturali in alluminio, protezioni, sistemi infortunistici, guide lineari e nastri trasportatori.

Per lo studio ha agito un team guidato dal socio Pietro Zanoni (in foto), mentre Dierre è stata assistita da Avvocati di impresa, con Matteo Nobili.

L’operazione permetterà al fondo di affiancare gli azionisti di riferimento di Dierre, Giuseppe Rubbiani e Alessio Onofri, nella realizzazione di un piano di sviluppo in Italia e in Europa, secondo una logica di buy and build.


Nctm assiste il fondo Gradiente nell’investimento in Dierre – Legal Community

Nctm Studio Legale ha assistito il fondo di private equity Gradiente I, gestito da Gradiente SGR, nell’acquisizione del 40% di Dierre S.p.A. (già Dierre Macap Group S.p.A.), società attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di profili strutturali in alluminio, protezioni, sistemi infortunistici, guide lineari e nastri trasportatori.

L’operazione permetterà al fondo di affiancare gli azionisti di riferimento di Dierre, Giuseppe Rubbiani e Alessio Onofri, nella realizzazione di un piano di sviluppo in Italia e in Europa, secondo una logica di “buy and build”.

Gradiente è stata assistita da Nctm con un team guidato dal socio Pietro Zanonli(nella foto) mentre Dierre è stata affiancata dallo Studio Avvocati di Impresa, con l’avvocato Matteo Nobili.